Dal 24 al 26 novembre BLACK FRIDAY -20% codice EDVBLACK20

Dal 24 al 26 novembre BLACK FRIDAY -20%
codice EDVBLACK20

Cerca
Close this search box.

L’importanza di prefiggersi un obiettivo “intelligente”

Due delle ragioni principali per cui molte persone falliscono nel raggiungere i propri obbiettivi relativi al fitness sono o la mancanza di un adeguato piano di azione o il prefissarsi obbiettivi non realistici.

Pensare in grande è sicuramente positivo, ma solo se si è consapevoli di tutti gli steps attraverso cui bisogna passare per potervi arrivare.

Alle mie Challengers ricordo sempre che è importante tenere a mente l’obbiettivo ultimo a cui si aspira, ma è ancora più importante stabilire degli obbiettivi intermedi entro determinati limiti di tempo per mantenere alta la motivazione e progredire in modo efficiente.

L’approccio che personalmente preferisco è il cosiddetto S.M.A.R.T. GOAL SETTING, cioè lo stabilire degli obbiettivi intelligenti.

Un obbiettivo intelligente ha le seguenti caratteristiche.

È SPECIFICO:

“Mettermi in forma” è un obbiettivo troppo generico.

Cosa intendi nello specifico? Perdere massa grassa? Aumentare massa muscolare? Come intendi farlo? Affidandoti ad un professionista? Seguendo quale regime di allenamento? Quale regime alimentare?

Inizia con il definire chiaramente cosa intendi ottenere e come intendi farlo.

È MISURABILE:

È un buon inizio identificare nello specifico quale sia il tuo obbiettivo, ma è altrettanto importante poter monitorare il tuo progresso verso il raggiungimento dello stesso.

La misurabilità potrebbe essere qualche dato relativo alla circonferenza del punto vita, o la percentuale di massa grassa.

Se il tuo obbiettivo è dimagrire, una buona idea potrebbe essere scattare delle foto di prima e dopo e prendere le misure ogni tot di tempo. Avere prova tangibile del progresso che si sta ottenendo fornisce uno stimolo per rimanere concentrate.

È RAGGIUNGIBILE:

Chiediti se l’obiettivo che ti sei preposta è realistico ed ottenibile in base alle tue circostanze. Disponi delle risorse e delle abilità necessarie per poterlo raggiungere? Oppure è realisticamente impossibile? Nel secondo caso, è importante che tu adatti I tuoi traguardi in base alle tue possibilità.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è correre una maratona e sei alle prime armi, è importante che tu segua una preparazione graduale, fatta di tanti piccoli obiettivi in vista di quello finale.

È RILEVANTE:

Perchè è importante per te metterti in forma? Che cosa ti spinge a farlo? Il desiderio di sentirti meglio con te stessa? Il desiderio di seguire uno stile di vita salutare? Combattere ansia e stress che ti logorano?

Riflettere sul perchè e sull ’importanza che il raggiungimento del tuo obiettivo ha per te ti aiuterà a non mollare.

È “BASATO SUL TEMPO”:

Dare una scansione temporale ad ogni step contribuirà sicuramente al raggiungimento del tuo obbiettivo. Darsi delle scadenze è un altro valido metodo per rimanere in carreggiata. Se il tuo obbiettivo finale è perdere 10kg in 5 mesi, potresti prefiggerti obbiettivi intermedi come ad esempio perdere 2kg ogni mese.

Un esempio di “obbiettivo intelligente” potrebbe essere questo:

“Desidero perdere 10kg in 5 mesi a partire dal 1 Gennaio. Quindi, mi prefiggo di perdere 2kg ogni mese. Comincerò ad allenarmi 3 volte a settimana con un personal trainer prima di tornare a casa dal lavoro e a seguire un piano nutrizionale appropriato. Mi sveglierò mezz’ora prima ogni giorno per preparare I pasti da portare a lavoro. Ogni due settimane scattero’ delle foto così da monitorare i progressi che starò ottenendo.”

ALTRI PICCOLI SUGGERIMENTI UTILI:

PIANIFICA LA TUA SETTIMANA E LE TUE GIORNATE:

Il mio consiglio è quello di tenere un diario o un’agenda su cui pianificare la tua settimana e le tue giornate, annotando obiettivi e progressi giornalieri.

VISUALIZZAZIONE DEL TUO OBIETTIVO:

Puoi visualizzare il tuo obiettivo scrivendolo o creando una moodboard. Qualsiasi cosa tu faccia, tienila a portata di mano e trala fuori ogni qualvolta tu ti senta demotivata.

PREPARA IL TUO PIANO D’AZIONE:

Ora che hai stabilito il tuo obiettivo, devi attuare un piano d’azione. Un esempio: se hai intenzione di cominciare ad allenarti da casa la prossima settimana ma non possiedi alcun’ attrezzatura, ordinala subito.

SII PAZIENTE, SII COSTANTE.

Lo so, a volte ci si può scoraggiare, ma la verità è che i risultati non si ottengono nel giro di una giornata, nè di un mese. Ci vogliono tempo, pazienza e costanza. Continua a fare del tuo meglio e vedrai che a tempo debito otterrai i risultati che ti sei prefissata.

Spero che i miei piccoli suggerimenti possano esserti d’aiuto!

Adesso è il momento di dedicarti ai tuoi obiettivi, Challenger!

Con affetto,

Coach Eli

Ottieni uno sconto del 20%
su tutti i miei programmi.

Utilizza al checkout il codice sconto

WOMAN20

Affrettati!

L'offerta scade tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi