Dal 24 al 26 novembre BLACK FRIDAY -20% codice EDVBLACK20

Dal 24 al 26 novembre BLACK FRIDAY -20%
codice EDVBLACK20

Cerca
Close this search box.

Restare in forma durante le vacanze natalizie: 5 dritte per evitare le abbuffate

Dicembre è il mese dell’anno con più festività e di conseguenza con più cene, pranzi e feste ravvicinati… e se affrontate con il piede sbagliato possono risultare deleteri sulla nostra forma fisica. Come possiamo, dunque, affrontare con serenità le festività natalizie, mantenendo la forma fisica tanto sudata nei mesi trascorsi e godendoci gli affetti ed il buon cibo? Ecco alcuni suggerimenti utili per autoregolarsi, “limitare i danni” ed evitare così, maratone di cardio e drastiche diete ipocaloriche a gennaio!

1) A tavola per mangiare, ma non solo…

Come comportarsi a tavola? Nei giorni di festa (Vigilia, Natale, Capodanno) è più che lecito godersi il buon cibo e non deprivarsi di nulla. Quello che io consiglio è semplicemente di avere un occhio di riguardo per le porzioni e non abbuffarsi fino a stare male. Nei giorni normali, invece, consiglio di attenersi al proprio piano alimentare.

2) Come regolarsi con gli altri pasti?

Programmare i pasti della giornata è un buon metodo per avere un’idea del proprio l’introito calorico.
Un errore da evitare: saltare i pasti, o, peggio ancora, digiunare dopo un giorno festivo o in previsione di un giorno festivo. Saltare i pasti o digiunare, per poi arrivare a tavola affamati e abbuffarsi a più non posso si rivelerebbe un grave errore, di cui il nostro benessere fisico (ed estetico) potrebbe risentire. La scelta migliore è quella di fare tanti piccoli spuntini, in modo da mantenere costante l’apporto di nutrienti e non sottoporre il nostro corpo alla gestione di elevate quantità di cibo in una sola volta. Importantissimo inoltre mantenersi idratate.

3) Mantenetevi attive e non incollatevi al divano!

Durante le feste, si sa, la pigrizia è la tentazione nemica da cui difendersi. Cerchiamo, quindi, di mantenere le nostre normali abitudini: se siamo abituati a fare attività fisica, continuiamo a praticarla durante questo mese. Approfitta del tempo libero per allenarti e, quando possibile, cerca di ritagliare qualche momento della giornata per dedicarti, ad esempio, ad una passeggiata. 

4) Concedersi sfizi soltanto durante le giornate festive

Attenzione non far diventare l’eccezione una regola: limitiamo le mangiate alle giornate festive. Iniziare a mangiare più del solito dal 1 dicembre al 7 gennaio non fa parte di una sana abitudine alimentare! Impariamo, quindi, prima di aprire lo sportello della dispensa bramando gli avanzi di panettone, a distinguere la fame (chiediamoci se è davvero il nostro corpo a chiederci del nutrimento) dalla fame “nervosa” (che è, in realtà, un riflesso fasullo di semplice golosità, noia o voglia di liberarci da stress e pensieri).

5) E dopo le feste?

Lanciarsi in rigide diete nella speranza di perdere in pochi giorni il peso accumulato, darebbe uno shock inutile all’organismo: passare da 3000 kcal a meno di 1000 è un modo né efficace, né salutare per tentare di superare il gonfiore e, inoltre, distruggerebbe gli effetti del benessere psicologico dato da qualche giorno di trasgressione. 
Dovrebbe, invece, venire naturale ritornare alle proprie abitudini alimentari. Possiamo, piuttosto, seguire un’alimentazione più leggera ed equilibrata, priva di alimenti poco salutari (che abbiamo già ingerito a sufficienza durante le feste) e ricca di abbondanti porzioni di verdura e frutta fresca. 
Importantissimo, anche in questo caso, bere più acqua per favorire il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso. 
Non cadiamo, infine, nell’errore di credere ed affidarci ai tanto pubblicizzati prodotti “drenanti” (o, ancor peggio, “brucia grassi”), pasti sostitutivi e brodaglie magiche in commercio. Non saranno questi a fare il miracolo (anzi)!

Dunque, qual è la formula magica per restare in forma? Non c’è. Nessuna scorciatoia: allenamento, alimentazione sana e controllata, integrazione adeguata e determinazione sono l’unica chiave che ci permetterà di ottenere (e mantenere, anche durante le festività) un corpo tonico e in salute!

Ottieni uno sconto del 20%
su tutti i miei programmi.

Utilizza al checkout il codice sconto

WOMAN20

Affrettati!

L'offerta scade tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi